HOMEHome.html
FILOSOFIAFilosofia.html
Progetti RealizzatiProgetti_Realizzati.html




Il villaggio dei pescatori, colpito gravemente dallo tsunami del 2004, con il villaggio di Kumarakudi, è stato ricostruito grazie agli aiuti del SERMIG – Arsenale della Pace, della CARITAS Torino, di International Help Onlus, della Ragnatela Onlus, oltre a tutti gli amici sostenitori che hanno potuto conoscere ed apprezzare il lavoro di Padre Michael Windey.

Nei due Villaggi, il 5 febbraio 2006, con la cerimonia di posa della prima pietra, a cui hanno partecipato due rappresentanti della VRO Italia.


Il villaggio di Madevipattinam, composto da 44 famiglie, ha dato in tutto questo periodo, la disponibilità dei suoi abitanti ad aiutare i volontari VRO, per costruire il nuovo villaggio. Due studenti italiani della Facoltà di Architettura di Torino hanno potuto restare a lungo con gli abitanti ed i volontari della VRO India, impegnati nella costruzione delle case.

Molti sono stati i problemi affrontati: l’impossibilità di usufruire dell’acqua dei pozzi che sono stati scavati, in quanto molto salata, quindi non adatta per la malta cementizia. Sono state create grandi vasche dove veniva portata con autobotti dell’acqua non salata; la difficoltà dell’operazione è dovuta dalla strada precaria per arrivare ai villaggi.

Vi sono stati nel mentre periodi di grandi piogge ed allagamenti, tipici dell’area del Sud India, che hanno impedito la prosecuzione di qualsiasi lavoro.

Con grande gioia gli abitanti hanno accolto i nuovi villaggi, come con riconoscenza hanno voluto la School on Wells, che con i pulmini e gli insegnanti della VRO India, ha portato direttamente nei villaggi sperduti lungo la costa, per portare la scuola ai figli dei pescatori, che hanno difficoltà a frequentare le scuole pubbliche, molto distanti dal loro villaggio.

La VRO ha come target il supporto a Dalits, Tribali, Minoranze e Nuclei deboli, e come avviene dal 1969 quando l’Organizzazione è stata fondata da Padre Michael Windey, è facile, passando nelle stradine dell’India rurale, negli stati dell’Orissa, Andhra Pradesh e Tamil Nadu, trovare villaggi, training center e centri salute per il primo intervento, con il cippo della VRO, promotrice delle opere e dell’istruzione.


Madevipattinam marzo 2006 inizio lavori


22 luglio 2009, inaugurazione del Villaggio di pescatori di Madevipattinam.


Villaggio di Madevipattinam


Madevipattinam in fase avanzata di costruzione




Torna su

 
OBIETTIVIObiettivi.html
IMMAGINIImmagini.html
CONTATTIContatti.html
Come AiutarciCome_Aiutarci.html
I volontari VROI_volontari_VRO.html
Tsunami 2004Tsunami_2004.html
Progetti in corsoProgetti_in_corso.html
Eventi RealizzatiEventi_Realizzati.html

Progetti Realizzati

Villaggio di Madevipattinam