HOMEHome.html
FILOSOFIAFilosofia.html
I volontari VRO

I volontari VRO Italia



Da quando è iniziata la collaborazione con Padre Michael Windey nel 2003, diversi volontari italiani hanno potuto soggiornare nei villaggi in costruzione e nei centri organizzati dalla VRO India.

Data la particolare natura dell’organizzazione V.R.O. India, impegnata anche nella costruzione di villaggi, si è creata una proficua sinergia con la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. I docenti prof. arch. Nuccia Maritano Comoglio e Massimo Foti, titolari del “Centro di Ricerca e Documentazione Tecnologia, Architettura e Città nei Paesi in via di sviluppo” hanno in questi anni ampiamente promosso questo collegamento.

Sinora ben cinque studenti si sono laureati con Tesi inerenti il lavoro della Village Reconstruction Organization, e per alcuni di loro questa esperienza così forte, ha portato a sviluppi che hanno dato una svolta alla propria vita.


Arch. Lino Diurno

Tesi di laurea: “Un’ipotesi d’intervento sostenibile nell’India Rurale: Meeting Hall & Library on Kumarappa Ashram (VRO India, distretto di Wardha, Maharashtra)”

Attualmente è Vice-Presidente della V.R.O.Italia


Architetti Alex Lega e Giulia Paschetta

Tesi di laurea: “Habitat sostenibile nell’India Rurale; sperimentazione di un nuovo materiale ed ipotesi progettuale di un’unità abitativa per la ricostruzione dei villaggi distrutti dallo tsunami”


Architetti Caterina Ballesio e Paolo Piantadosi

Tesi di laurea: “Soluzioni per l’approvvigionamento idrico nel quadro della ricostruzione post-tsunami della V.R.O. nel Tamil Nadu ( villaggi di Madevipattinam e Kumarakudi,nel distretto di Karaikal, ricostruzione sponsorizzata dagli amici Italiani)”

L’arch. Paolo Piantadosi è attualmente in Tamil Nadu per proseguire la sperimentazione sulle tecniche di approvvigionamento idrico nei villaggi dei pescatori.


Architetto Max Rebaudengo,

artista torinese, ha svolto un workshop di comunicazione e pittura nei villaggi V.R.O.India. Attualmente è impegnato in Uganda con Médicins sans frontiere.


Sig.ra Giovanna Campia ed Arch. Ezio Giardino

dal 2003, anno in cui hanno conosciuto il Padre missionario ed hanno iniziato la collaborazione con la V.R.O.India, ogni anno si recano nei villaggi indiani per collaborare con l’organizzazione.

Con altri amici di Torino hanno promosso la fondazione della V.R.O. Italia Onlus, e partecipano alla promozione delle idee guida del movimento dei villaggi.


Torna su

 
OBIETTIVIObiettivi.html
IMMAGINIImmagini.html
CONTATTIContatti.html
Come AiutarciCome_Aiutarci.html
Tsunami 2004Tsunami_2004.html
Progetti in corsoProgetti_in_corso.html
Progetti RealizzatiProgetti_Realizzati.html
Eventi RealizzatiEventi_Realizzati.html