HOMEHome.html
FILOSOFIA


La Filisofia

La filosofia del programma VRO trova le sue radici nella filosofia sociale cristiana e in quella gandhiana del Sarvodaya.

Questa l'anima costitutiva della VRO: il valore e la dignità della persona umana, la possibilità per l'individuo di sviluppare le proprie capacità attraverso se stesso e attraverso la vita comunitaria, centrando tale sviluppo sulla pace, la giustizia sociale e la qualità di vita.


I 4 obiettivi su cui si fonda la filosofia della VRO:

l'occupazione, l'insegnamento, l'ambiente e l’allegria;

Come insegna in inglese Padre Michael con le quattro E del suo Programma: Employment, Enlighten, Environment, Enjoyment.


La VRO è convinta che ogni villaggio, come insediamento umano, sia un'entità socio-economica, con una sua identità e una storia propria, che si è sviluppato nell’interazione con un ecosistema particolare. Non solo deve sopravvivere nella società moderna, ma deve anche crescere. La sua economia deve essere abbastanza vivace da fornire occupazione alla maggior parte dei suoi abitanti e dovrebbe essere in grado di contrattare con il mondo più grande. Un giorno il mondo è destinato a scoprire che il villaggio offre un modello di vita, più sano, sostenibile ed umano di quello che le città moderne hanno da offrire oggi.


Torna su

 
OBIETTIVIObiettivi.html
IMMAGINIImmagini.html
CONTATTIContatti.html
Come AiutarciCome_Aiutarci.html
I volontari VROI_volontari_VRO.html
Tsunami 2004Tsunami_2004.html
Progetti in corsoProgetti_in_corso.html
Progetti RealizzatiProgetti_Realizzati.html
Eventi RealizzatiEventi_Realizzati.html