HOMEHome.html
FILOSOFIAFilosofia.html
Progetti in corsoProgetti_in_corso.html

L’attività VRO

dal 2005 ad oggi





Agli amici e sostenitori,

la VRO Italia, proseguendo il lavoro di Padre Michael Windey e della sua visione Gandhiana, con il Volontariato da noi effettuato in Sud India, dalla nostra nascita come Associazione Onlus nell'anno 2005, con il vostro aiuto abbiamo svolto queste opere:

  1. Supporto di centinaia di famiglie nell'area di Kodur (Andhra Pradesh-Sud India) per la consegna settimanale di quattro chili di riso cadauna;

  2. Ricostruzione di due villaggi dei pescatori in Tamil Nadu, dopo il grave evento dello Tsunami di dicembre 2004;

  3. Acquisto di generatori di Corrente per aree servite saltuariamente dall'energia elettrica;

  4. Acquisto di macchine da cucire per Centri di Avviamento al lavoro per giovani ragazze dei villaggi tribali;

  5. Progettazione, Sviluppo contratti e realizzazione di un Ospedale Rurale di mille mq, completo di tutta l'attrezzatura in Podili, (Andhra Pradesh-Sud India), in attività dal febbraio del 2013, ora in continuo sviluppo;

  6. Supporto di Centri per l'Insegnamento in aree disagiate;

  7. Supporto economico a giovani studenti di famiglie povere per proseguire gli studi.


Nel viaggio in India intrapreso nell’anno  2015, su indicazione del Consolato Italiano di Panaji (Capitale di GOA-Sud India), abbiamo visitato e collaborato a Margao (capitale commerciale di GOA), con la “TRUST OF NANO NAGLE SCHOOL”, scuola per bambini degli slum abitati da famiglie d’immigrati da altri Stati dell’India, che non frequentano scuole locali, in quanto nelle scuole statali si studia  nella lingua Konkani, usata solo nello Stato di GOA.

La scuola che desideriamo supportare, invece svolge la sua attività con insegnamento di tutte le materie in Inglese, dalla prima alla nona classe, con esami statali che danno agli alunni la possibilità di migliorare la loro vita futura, e contrastare lo sfruttamento dei minori.

E’ attiva da circa trent’anni, gestita con passione e competenza dal suo fondatore Dr. Khristanand Desai e da sua moglie Dott.ssa Nirmala, medico omeopatico che, oltre a svolgere l’attività di Community Health Educator, si occupa di seguire e curare le giovani prostitute ed I loro bambini, vista la dilagante piaga dell’AIDS.
La scuola, frequentata da più di 200 bambini/e (dalla prima infanzia fino ai sedici anni, conclusione del ciclo scolastico, prima delle superiori), ha all’attivo diverse classi, insegnanti, cuochi per i pasti offerti agli studenti.
L’associazione Terre des Hommes, dall’Olanda, ha supportato la scuola sino all’anno scorso, ed ora non le è più possibile.  La nostra intenzione è di divulgare l’attività di questa scuola e promuovere la possibilità della sua continuazione nel suo compito educativo.
Noi, come associazione di volontariato, quest’anno abbiamo deciso di devolvere quanto raccolto tramite il vostro contributo del 5 x 1000,  a questa bellissima iniziativa.                  
Tutti gli obiettivi sinora realizzati e le attività in corso, per i quali diamo il nostro personale contributo e tempo, sono a costo = 0.


Vi saremo grati se volete sostenere la VRO Italia Onlus attraverso la destinazione del 5 per mille


(il Codice Fiscale "97663750012"intestato a VRO ITALIA).


Grazie per la  fiducia accordataci.

Il Presidente VRO ITALIA Onlus

Ezio Giardino

OBIETTIVIObiettivi.html
IMMAGINIImmagini.html
CONTATTIContatti.html
Come AiutarciCome_Aiutarci.html
I volontari VROI_volontari_VRO.html
Tsunami 2004Tsunami_2004.html
Progetti RealizzatiProgetti_Realizzati.html
Eventi RealizzatiEventi_Realizzati.html